Italian language
-
Italian language schools
- Courses in Italy - Learn Italian in Italy - Italian language and culture - Study abroad
Welcome,
Guest
. Please
login
or
register
.
06 September 2010, 23:32:59
1 Hour
1 Day
1 Week
1 Month
Forever
Login with username, password and session length
Search:
Advanced search
La Sorrento Lingue è presente all'annuale Conferenza dell'AATI (Associazione dei docenti di italiano in Nord America) di Lecce (26 - 29 maggio 2010)
La Sorrento Lingue è presente alla Conferenza NAFSA (Association of International Educators) a Kansas City (USA), 30 maggio - 6 giugno 2010
1258
Posts in
357
Topics by
172
Members
Latest Member:
sarawilliam953
Italian language
Italian Boards
Italia, italiani...
Turismo in Campania
« previous
next »
Pages:
[
1
]
2
Author
Topic: Turismo in Campania (Read 8210 times)
marcom
Amministratore
Utente senior
Turismo in Campania
«
on:
27 February 2009, 23:06:50 »
Come chiestomi da Maria, apro una nuova discussione sul turismo in Campania.
Cosa c'è da vedere oltre Napoli, Pompei e Sorrento? Tantissimo, senza dubbio.
Invito tutti i partecipanti al forum a raccontare le loro esperienze in Campania, al di fuori delle 3 località citate sopra.
A presto.
M.
mariaje
Utente normale
Re: Turismo in Campania
«
Reply #1 on:
27 February 2009, 23:22:54 »
Ciao,
Io conosco la Reggia di Caserta e vi posso dire che è stupenda. Ci sono degli appartamenti, il parco e sopra tutto è molto bello il giardino inglese. In Italia è molto famosa la Reggia ma fuori Italia non è tanto conosciuta. Alla fine della visita agli appartamenti anche c'è un enorme presepe napoletano bellissimo.
Se andate a Napoli io vi consiglio di andare un giorno a Caserta, la Reggia è facilmente raggiungibile col treno, è propio di fronte alla stazione.
C'è qualcuno che l'abbia visitata?
Maria.
http://www.reggiadicaserta.altervista.org/gallery.html
http://www.flickr.com/photos/fra2k/sets/72157603750839675/show/
«
Last Edit: 04 March 2009, 00:13:22 by mariaje
»
manhattan4now
Utente normale
«
Reply #2 on:
04 March 2009, 03:58:28 »
Maria che bella foto. Complimenti per la scelta. Ho saputo dellla Reggia di Caserta per la prima volta quando ho visto il film "Ciao Professore." Che meraviglia, è come Versailles. Devo visitarla al più presto.
Ciao Tom
«
Last Edit: 04 March 2009, 06:34:46 by manhattan4now
»
manhattan4now
Utente normale
«
Reply #3 on:
04 March 2009, 06:54:33 »
C'è un posto nel mondo più bello di Capri? Non ci credo. Sì, è affollata. Sì, è costosissima. Sì, è vertiginosa e fin troppo famosa.
Ma è indimenticabile.
Qual'è il periodo migliore per visitare Capri? La primavera. Quando l'isola è tutta fiorita e molto più tranquilla. Alberghi consigliati: Villa Sarah (un albergo molto piacevole a prezzi ragionevoli ma un po' lontano dal centro); Hotel La Tosca, nel centro, con bella vista sul mare, a prezzi ragionevoli.)
Sotto, la villa San Michele, ad Anacapri
«
Last Edit: 20 September 2009, 01:54:43 by manhattan4now
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #4 on:
05 March 2009, 00:21:58 »
Ciao Tom,
Anche Georges Lucas ha girato alcune scene dei film Episode I e II di Sarts Wars, nella Reggia di Caserta. Dopo aver visitato Versailles, Schönbrun (Viena) ed altri palazzi, penso che la Reggia sia nei primi posti, è meravigliosa.
Beh, che dire di Capri... La prima volta che l'ho visitata era a maggio ed era proprio bella l'isola. Anche sono innamorata dei suoi profumi. C'è una profumeria (Carthusia) che fa profumi con le piante propio di Capri e sono profumi bellisssimi. Spero di ritornarci presto...
«
Last Edit: 05 March 2009, 00:25:54 by mariaje
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #5 on:
05 March 2009, 00:35:32 »
Marco,
è inivitabile parlare di queste meraviglie...
manhattan4now
Utente normale
Turismo in Campania: Ischia
«
Reply #6 on:
05 March 2009, 07:35:15 »
Dopo una visita a Capri, Ischia è piu rilassante, piu normale. E ci sono tante belle spiagge! Mi piace molto Ischia Ponte, e il suo Castello Aragonese, sopra. Sono salito fina alla cima dove c'è un bel panorama sul mare e sull'antico borgo. Chi non ama camminare può comunque raggiungere la cima del Castello con un moderno ascensore. Devo anche dirti une cosa sorprendente: ho parlato piu tedesco che italiano ad Ischia. Perché l'isola è molta amata e frequentata dagli turisti tedeschi, fra cui la Merkel, la cancelliere.
Sotto, Ischia Ponte, la spiaggia..
Qualche scena del film "Il Talento di Mr. Ripley" con Matt Damon, a sinistra, è stata girata su questa spiaggia.
La 'ndrezzata (che nel dialetto ischitano vuol dire intrecciata) è un canto rituale, recitato nel corso di una danza con spade e bastoni il giorno di
pasquetta,
in occasione della festa patronale di san Giovanni, presso Buonopane, oppure in altre occasioni speciali; Buonopane è una frazione del comune di Barano, sull'isola d'Ischia.
Sotto, veduta aerea di Forio
«
Last Edit: 15 April 2009, 23:38:14 by manhattan4now
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #7 on:
05 March 2009, 16:06:56 »
Ciao,
Ischia non la conosco ma ho sentito parlare molto bene di quest'isola. Penso che sia più grande di Capri, secondo te qual è la parte più bella d'Ischia.
Ma Tom, spricht du auch deutsch?
«
Last Edit: 05 March 2009, 16:17:29 by mariaje
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #8 on:
05 March 2009, 23:32:21 »
Ciao,
Cosa mi puoi dire degli scavi di Pompei? La prima volata che ci sono andata non era molto convita di quello che andava a vedere, avevo sentito parlare degli scavi ma non potevo immaginare quello che dopo ho trovato lì. Quando ho finito la visita, e dopo tutta una giornata in Pompei, posso dire di aver scoperto una delle meraviglie del mondo. Sono rimasta sorpresa vedendo come la vita di quel epoca non era tanto diversa alla nostra di oggi.
C'è un reportage della BBC che si intitola "Pompei, l'ultimo giorno" e fa vedere molto bene l'ultime ore di questa città.
Chi l'ha visto?
manhattan4now
Utente normale
«
Reply #9 on:
09 March 2009, 03:12:05 »
Quote from: mariaje on 05 March 2009, 16:06:56
Ciao,
Ischia non la conosco ma ho sentito parlare molto bene di quest'isola. Penso che sia più grande di Capri, secondo te qual è la parte più bella d'Ischia.
Ma Tom, spricht du auch deutsch?
Ja, Maria, ich kann ein bisschen Deutsch sprechen. Aber nur ein bisschen.
Si è molto più grande di Capri. Secondo me, l'isola di Ischia è bella dappertutto, ma ci sono molti che preferiscono Forio.
«
Last Edit: 09 March 2009, 03:18:53 by manhattan4now
»
manhattan4now
Utente normale
Turismo in Campania -- Ravello
«
Reply #10 on:
09 March 2009, 17:15:25 »
Non si deve omettere Ravello dalla vostra visita sulla costiera amalfitana: è un posto spettacolare. Sfortunatamente l'ho visitato il primo Maggio, un giorno di festa, ed era affollatissimo. Per raggiungere Ravello da Amalfi e godere delle belle viste a vostro agio, vi consiglio di prendere il pullman turistico aperto e rosso. Sì, costa un po' piu del SITA bus ma è molto piu commodo e si può anche sentire, con le cuffie fornite, delle belle canzoni napoletane!
Ciao Tom
Questa bellissima foto scattata ai Giardini Villa Rufolo è dal mio amico su Flickr Atilla2008
http://www.flickr.com/photos/atilla2008/3221529399/
Sotto, la Rondinaia nei tempi passati la villa dell'autore americano Gore Vidal; sarà trasformato in un albergo di lusso.
«
Last Edit: 19 March 2009, 02:59:39 by manhattan4now
»
manhattan4now
Utente normale
«
Reply #11 on:
09 March 2009, 22:05:30 »
Positano
Positano colpisce profondamente. È un posto di sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l'avete lasciato.... Non c'è niente in paese che possa disturbare i vostri pensieri, purché abbiate un pensiero. -- John Steinbeck, 1953, Harper's Bazaar
Foto: MorBCN
http://www.flickr.com/photos/bcnbits/423958534/
«
Last Edit: 09 March 2009, 22:16:36 by manhattan4now
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #12 on:
10 March 2009, 12:11:12 »
Ciao,
Veramente in tutta la costiera amalfitana si sono girati tanti film, sopratutto a Positano. Dopo aver visitato Positano l'ho visto in tanti film e publiccità. Per me è il posto più bello della costiera ma devo dire che sono andata a dicembre, penso che ancora sarà più bello in primavera. Lo stesso giorno anche ho visitato Amalfi ma è diverso, Positano è speciale. Ravello non lo conosco, ci devo ancora andare. Bisogna avere tempo e soldi per farsi una bella vacanza in tutti questi bellissimi posti della costiera amalfitana.
Amalfi.
«
Last Edit: 10 March 2009, 12:18:13 by mariaje
»
manhattan4now
Utente normale
«
Reply #13 on:
11 March 2009, 01:58:38 »
Non dimenticare la piccola Procida, l'Isola del Postino!
Procida e la più piccola delle isole maggiori del golfo di Napoli ed anche quella più nascosta. A parte la bellezza del panorama, vale la pena visitarla per assaggiare i piatti locali: i carciofi cucinati interi, la pizza rustica di scarole, il coniglio, il capretto. E naturalmente per acquistare i limoni che sono il prodotto tipico dell’isola.
Visite che non bisogna perdere sono la Baia della Corricella e la Marina della Chiaiolella, dove ancora si possono ammirare i colori della natura incontaminata.
Quest’isola permette ancora di ascoltare il rumore del mare, le voci dei pescatori e il suono del vento, dando cosi la possibilità al turista di entrare nello spirito del luogo.
News flash! Procida intitolerà una via ed una piazzetta a Massimo Troisi ed alla sua ultima fatica cinematografica “Il Postino”, girata proprio sull’isola (ed anche in Sicilia).
Ma cari lettori, devo dirvi una cosa: il poeta cileno Pablo Neruda, espatriato per motivi politici, è stato in Italia negli anni Cinquanta, ed ha soggiornato e visitato varie località, tra le quali l’amatissima Capri, dove ha abitato. E’ stato anche per qualche giorno ad Ischia, Ma mai, MAI, è stato a Procida.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
La processione del venerdi santo a Procida è una delle più importanti d'Italia e richiama un numero sempre crescente di visitatori pur mantenendo il suo carattere religioso.
«
Last Edit: 06 April 2009, 05:45:24 by manhattan4now
»
mariaje
Utente normale
«
Reply #14 on:
11 March 2009, 16:16:38 »
Ciao Tom,
Bella la descrizione che hai fatto di Procida, complimenti. Ma hai parlato del limone, penso che la città per eccellenza quando si parla del limone, sia Sorrento.
Ma oltre al limone, Sorrento penso che abbia tante cose belle. Quando si parla di Sorrento, immagino: sole, accoglienza, storie d'amore, vacanze, profumi naturali, musica, sentimento....Penso che raccolga un pò di tutte le cose belle d'ogni posto della costiera amalfitana. Forse la sua fama l'ha fatto perdere un pò la tranquillità che si trova in altri posti, ma è bella lo stesso.
Sorrento è conosciuta in tutto il mondo ma anche il limoncello.
Penso che per parlare di Sorrento non sia io la persona più adatta, cosa vi ditte voi dalla Sorrento Lingue?
«
Last Edit: 11 March 2009, 16:20:42 by mariaje
»
Pages:
[
1
]
2
« previous
next »
Jump to:
Please select a destination: