Italian language - Italian language schools - Courses in Italy - Learn Italian in Italy - Italian language and culture - Study abroad
Welcome, Guest. Please login or register.
09 September 2010, 23:26:14

Login with username, password and session length
Search:     Advanced search
La Sorrento Lingue è presente all'annuale Conferenza dell'AATI (Associazione dei docenti di italiano in Nord America) di Lecce (26 - 29 maggio 2010)

La Sorrento Lingue è presente alla Conferenza NAFSA (Association of International Educators) a Kansas City (USA), 30 maggio - 6 giugno 2010
1259 Posts in 358 Topics by 173 Members
Latest Member: xemmadansonk
* Home Help Search Calendar Login Register
+  Italian language
|-+  Italian Boards
| |-+  Italia, italiani...
| | |-+  Buon Appetito. Si mangia così bene in Campania!
« previous next »
Pages: [1] 2 Print
Author Topic: Buon Appetito. Si mangia così bene in Campania!  (Read 3473 times)
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« on: 18 March 2009, 03:09:18 »

I Monti Lattari, prolungamento dell’Appennino campano proteso verso il Mar Tirreno,  costituiscono la struttura geologica portante dell’intera Penisola Sorrentina.
Il nome trae origine dalle numerose greggi di capre che pascolavano su quei monti e che fornivano ottimo ed abbondante latte.

Oggi i Monti Lattari sono famosi, oltre che per le caratteristiche naturali  anche per la grande varietà di prodotti tipici presente sul loro territorio.

l Fiordilatte di Agerola è un formaggio fresco  a pasta filata, molle,  ottenuto con latte intero di vacca con una tecnica simile a quella della mozzarella. l fior di latte di Sorrento e dei monti Lattari, prodotto con mucche di una razza presente solo in loco e allevata secondo la tradizione, ha un gusto molto particolare ed è adatto sia per cucinare che da gustare al naturale.

Il caciocavallo è un formaggio semiduro, a pasta filata, prodotto con latte di vacca. Si usano i piccoli per abbellire le rami di ulivo che fanno parte della festa pasquale  della domenica delle palme.

Il provolone del Monaco si produce esclusivamente nel territorio Monti Lattari.

Conosciuto sin dall’antichità, apprezzato e citato da Plinio, il Vino di Gragnano raggiunse nel tempo una così grande notorietà da far sì che qualsiasi vino rosso prodotto nel napoletano venisse identificato come “Gragnano.”

Sotto, i Lattari visti da Sorrento
« Last Edit: 23 September 2009, 23:03:42 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #1 on: 23 September 2009, 22:04:52 »

Attenzione i miei amici gourmet: Il ristorante Don Alonso 1890 è uno dei ristoranti più prestigiosi  d'Italia (due stelle del Michelin) e si trova  a Sant'Agata sui due Golfi, sul punto della penisola Sorrentina.
Per saperne di più e per  ammirare i  suoi bei piatti (e i suoi prezzi, che non sono mica bassi):
http://www.altissimoceto.it/2008/08/11/ristorante-don-alfonso-1890-santagata-sui-due-golfi-na-chef-ernesto-iaccarino/

Una confessione: io non ci sono mai stato. Se avete voi un posto favorito dove si  può mangiare bene in Campania,  scrivetecelo  qui per favore. 
Ciao Tom

« Last Edit: 24 September 2009, 00:43:40 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #2 on: 23 September 2009, 22:45:41 »

A Vico Equense, uno dei paesi meno conosciuti della costa sorrentina (e il paese di Bianca, una delle mie insegnanti bravissime della Sorrento Lingue)  i proprietari   hanno trasformato  un'antica macelleria di famiglia in "uno dei posti piu' buoni da mangiare di tutto il Mezzogiorno." Si chiama La Tradizione (a Seiano)
Sopra La Macelleria La Tradizione
« Last Edit: 24 October 2009, 19:48:18 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #3 on: 23 September 2009, 23:21:57 »

Certo ci sono molti posti dove si può mangiare la buona pizza napoletana ma le riviste ed i quotidiani  non smettano mai di parlare  della Pizzeria La Notizia, sopra,  nel Vomero a Napoli.  Il propietario  è uno dei promotori della disciplinare e fa anche consulenze e corsi. Qual'è il suo segreto?
« Last Edit: 24 September 2009, 00:45:29 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #4 on: 24 September 2009, 19:12:03 »

Quando ero a Sorrento,  mangiavo  spesso a  Da Franco, sul Corso d'Italia,  una pizzeria  raccomandatami da Elena,  la mia insegnante della Sorrento Lingue. La pizza qui mi piace molto.
Secondo i proprietari: "Qui la mozzarella è solo di bufala; il fior di latte è lo stesso tipo di formaggio realizzato con latte vaccino, cioè quello che tutto il resto d’Italia chiama (erroneamente, visto che la zona di produzione d’origine è la Campania) mozzarella. La Costiera sorrentina è grande produttrice di fior di latte."

« Last Edit: 24 September 2009, 20:26:05 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #5 on: 24 September 2009, 20:34:33 »

Il mio ristorante favorito a Capri? Ce ne sono tanti, ma mi piace moltissimo Da Gemma, non solamente per i suoi piatti, ma per la vista stupenda sull'isola e sul mare. Era frequentato dall'autore inglese Graham Greene quando soggiornava a Capri.
« Last Edit: 24 September 2009, 20:38:45 by manhattan4now » Logged
mariaje
Utente normale

View Profile Email
« Reply #6 on: 26 September 2009, 00:35:24 »

Ciao Tom,

Hai raggione, si mangia benisssimo in Campania. Il mio piatto preferito è gnocchi alla sorrentina.

Poi, come no, una bella pizza marguerita a Napoli e per finire una bella pastiera napolitana.

Come ristoranti non conosco tanti ma ti devo dire che devo andare al ristorante di Capri di cui hai parlato, solo la vista che tiene fa venire la voglia di mangiare.

Maria.
mariaje
Utente normale

View Profile Email
« Reply #7 on: 26 September 2009, 00:38:29 »

Quando si va in Campania non si deve mica dimenticare di mangiare una bella mozzarella con dei bei pomodori e basilico.

Maria.
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #8 on: 26 September 2009, 05:23:21 »

Ciao Maria
Come stai? Tutto a posto? Spero di sì.
Grazie del post.  Adesso  ho  tanta voglia di mangiare gli gnocchi alla sorrentina!
Ciao
Tom

manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #9 on: 20 October 2009, 07:40:23 »

Lo Scoglio di Marina del Cantone  a Nerano, un ristorante   sospeso su uno scoglio affacciato sul mare,  è famoso per gli spaghetti con le zucchine  ed i piatti  a base di frutti di mare (e, mamma mia, devo dirlo,    i suoi clienti superstar come Tom Hanks, la principessa Caroline di Monaco e Sienna Miller)

Sotto,  il ristorante negli anii 50, quando era  un modesto locale familiare.

Clicca qui per la ricetta per gli spaghetti con le zucchine:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=97114

Sotto, il piatto celebrato: spaghetti con le zucchine
« Last Edit: 21 October 2009, 21:34:29 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #10 on: 21 October 2009, 02:50:19 »

Second il sito web, il "Caffè Positano" per la sua "incantevole posizione è considerto " il salotto" di Positano e il punto di incontro di stranieri ed artisti di tutto il mondo."
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #11 on: 21 October 2009, 03:12:31 »

Il giardino al  ristorante 'o Parrucchiano la Favorita, uno dei ristoranti più antichi d'Italia,   sul Corso d'Italia a  Sorrento.

Secondo quanto e scritto sul suo sito e su Wikipedia, questo posto e "diventato famoso nel mondo per i "cannelloni", celebre piatto inventato qui oltre cento anni fa con il nome originario di "strascinati", dal chef  Salvatore Coletta.

(La foto sopra non e dal ristorante)
« Last Edit: 21 October 2009, 21:35:24 by manhattan4now » Logged
manhattan4now
Utente normale

View Profile
« Reply #12 on: 21 October 2009, 03:47:14 »

Circolo dei forestieri --Foreigners' Club,  il Vesuvio e` incluso

Uno dei miei posti favoriti a Sorrento. Per la sua magnifica terrazza panoramica, i suoi prezzi ragionevoli  e perche io sono un forestiero!
« Last Edit: 21 October 2009, 22:19:45 by manhattan4now » Logged
marcom
Amministratore
Utente senior

View Profile Email
« Reply #13 on: 21 October 2009, 09:25:44 »

"forestiero", Tom. Comunque no, ormai sei di casa...

Approfitto di questo filone, in cui hai citato Bianca, per farle gli auguri a nome di tutto lo staff della Sorrento Lingue: domani si sposa!

Saluti a tutti.
M.
alisan
Utente junior
**

View Profile Email
« Reply #14 on: 21 October 2009, 16:24:23 »

Ciao a tutti:
Complimenti a Bianca !!!!!!!!
Che bella lezione di gastronomia.... e di turismo... che piacere potere stare da li... mangiando e passeggiando..
Quando stavo in Capri mangiavo una pizza Marguerita in un ristorante nella Marina grande, mentre aspetavo la nave per ritornare a Sorrento....
A Sorrento abbiamo mangiato in "La lanterna" e in Da Cataldo, due ristorante secondo me benissimi...
Ci vediamo
Alice
Pages: [1] 2 Print 
« previous next »
Jump to:  

Sorrento Lingue s.r.l. - International Language Centre
Via San Francesco 8 - 80067 Sorrento (Naples - Italy) - VAT / P.IVA IT 07631160012