Italian language - Italian language schools - Courses in Italy - Learn Italian in Italy - Italian language and culture - Study abroad
Welcome, Guest. Please login or register.
03 September 2010, 18:21:49

Login with username, password and session length
Search:     Advanced search
La Sorrento Lingue è presente all'annuale Conferenza dell'AATI (Associazione dei docenti di italiano in Nord America) di Lecce (26 - 29 maggio 2010)

La Sorrento Lingue è presente alla Conferenza NAFSA (Association of International Educators) a Kansas City (USA), 30 maggio - 6 giugno 2010
1255 Posts in 355 Topics by 171 Members
Latest Member: olivia07
* Home Help Search Calendar Login Register
+  Italian language
|-+  Italian Boards
| |-+  Lingua italiana
| | |-+  Racconto del mio soggiorno alla Sorrento Lingue (di Andrew Donald)
« previous next »
Pages: [1] Print
Author Topic: Racconto del mio soggiorno alla Sorrento Lingue (di Andrew Donald)  (Read 136 times)
marcom
Amministratore
Utente senior

View Profile Email
« on: 03 June 2010, 15:23:01 »

Novembre - dicembre 2009

Una cosa che ha lasciato un’impressione molto positiva su me a Sorrento era la qualità e il livello di dedicazione del personale insegnante. Tutti i miei insegnanti mostravano un grande entusiasmo, ognuno nel suo modo particolare, ed ognuno aveva un’idea chiara su come voleva introdurre l’argomento di grammatica che avevamo programmato per quella lezione specifica.

Durante le tre settimane che ho passato là, c’era un cambiamento tra diversi insegnanti alla scuola. Questo è stato molto utile, da un punto di visto scolastico, perché ci ha lasciato approfittare delle coscienze e le sensibilità alla lingua che erano un po' diverse per ogni insegnante. Però, questa variazione era positiva anche da un punto di visto sociale, perché ci ha introdotti a varii parlanti di madrelingua italiano, con cui potevamo sviluppare un rapporto e così sentirci di essere una parte della comunità alla scuola. Era per questo che il soggiorno a Sorrento era particolarmente piacevole per gli studenti come me, arrivati senza aver mai conosciuto nessuno là.

Le lezioni erano divise più o meno in un’ora di grammatica accompagnata da un ora di conversazione. Però la struttura precisa di come si componeva ogni lezione era lasciata a qualsiasi insegnante di quel giorno. Il risultato era una variazione naturale da una lezione alla prossima; perciò non sono mai diventate noiose, neanche prevedibili nella loro composizione, che può riflettere la natura della vera lingua in un contesto reale negli interazioni dei parlanti di madrelingua. Il fatto che gli insegnanti si sono sforzati così tanto a fare le lezioni variabili, e così stimolanti, sta a dimostrare il loro valore come impiegati e la loro competenza come professionisti della lingua, che mostra anche che sono stati sia ben scelti che ben preparati.

La scuola può essere orgogliosa anche del suo personale amministrativo. La struttura della scuola mi pare come uno da cui trarrebbe beneficio molte piccole aziende. La comunicazione con gli studenti e l’organizzazione delle attività dentro e fuori i muri della scuola erano la responsabilità di un gruppo specifico di amministratori. Perciò, il funzionamento della scuola era molto efficiente, e soprattutto gli insegnanti erano libero a dedicarsi alle lezioni in programma.

Insieme alle lezioni regolari, c’erano anche un'attività non obligatoria, organizzata per ogni giorno, e queste venivano indicate a noi all’inizio di ogni settimana. Questo tipo di programma poteva fornire uno di attività per tutto il giorno, per chi cercava la massima struttura e di immergersi il più possibile nella comunità della scuola; però lasciava anche una scelta a chi voleva, in qualsiasi giorno, approfittare del tempo libero per i suoi progetti ed escursioni nei dintorni di Sorrento.

Senza dubbio, Sorrento Lingue sarebbe una scuola ben frequentata, anche se ci fosse soltanto la zona intorno per attirare la gente. Infatti, il golfo di Napoli è ricco in tutte le cose che hanno fatto l'Italia famosa nel mondo. Davvero, anche se ci si meraviglia alla bellezza naturale della vista da Sorrento, attraverso l'acqua verso Napoli e Vesuvio, oppure della cost’amalfitana e le isole di Caprì ed Ischia, ancora più impressionante è la ricchezza storica della regione, la quale è forse la più variegata ma anche concentrata che si può trovare in Italia.

Inoltre, ho apprezzato molto quanto la personale alla scuola mi abbia consigliato su come esplorare i dintorni, che è stato un grand’aiuto per spedire i miei progetti, specialmente dato che ci sono potuto rimanere solo poco tempo. I miei insegnanti erano anche felici di incorporare della materia sulla storia e sullo stato sociale contemporaneo della Campania, che ha arricchito molto il mio soggiorno. Ho apprezzato molto questi consigli, perché, nonostante lo scopo principale del corso debba essere l’avanzamento della coscienza linguistica e culturale Italiana, non si deve perdere le opportunità quando si presentano per conoscere e vedere il più possibile del mondo intorno a noi.

Però, l’aspetto più positiva non è proprio a causa di, ma nonostante l'ubicazione della. Si deve pensare che la scuola troverebbe successo comunque, a causa di quanto ben conosciuta sia diventata Sorrento come un posto da visitare. Però il fatto che la qualità dell’insegnamento e la dedicazione del personale sia amministrativo che insegnante è così buona, i quali funzionano insieme per creare un ambiente efficiente, efficace, e sopratutto piacevole è un segno dello spirito dei principi su cui la scuola era fondata, che permane. È questa dedicazione onesta e semplice verso il suo detto scopo che permette alla scuola il diritto di chiamarsi una delle migliori in Italia.

Pages: [1] Print 
« previous next »
Jump to:  

Sorrento Lingue s.r.l. - International Language Centre
Via San Francesco 8 - 80067 Sorrento (Naples - Italy) - VAT / P.IVA IT 07631160012